Politica per la Qualità

Maxisoft® persegue l’obiettivo di adottare per tutte le sue attività la sua politica per la Qualità che si basa su alcuni concetti fondamentali.

Soddisfazione del cliente

Maxisoft® è convinta che il consolidamento e lo sviluppo dell’azienda si possono realizzare solo attraverso l'adeguata soddisfazione delle esigenze dei Clienti, nel rispetto degli obiettivi di economicità e di efficienza. Per ottenere ciò, la politica prevede:

  • di strutturare e organizzare un’azienda orientata al Cliente. Da questo punto di vista il sistema di gestione per la Qualità diviene lo strumento operativo per garantire il soddisfacimento ed il mantenimento delle aspettative del Cliente nel rispetto degli obiettivi di economicità e di efficienza;
  • di seguire i principi ispiratori del sistema di gestione per la Qualità al fine di utilizzarlo come strumento per la misurazione del miglioramento dell’efficienza (risultato economico) e dell’efficacia (soddisfazione dei Clienti).

Miglioramento continuo

L’impegno di Maxisoft® non è il mantenimento, ma il miglioramento continuo della Qualità dei servizi erogati. A tal fine opera cercando di:

  • individuare le esigenze esplicite ed implicite dei Clienti;
  • prevedere ed essere preparato alle variazioni/novità del mercato;
  • confrontarsi con aziende del proprio settore;
  • migliorare le prestazioni dei processi mediante l’applicazione del modello Plan-Do-Check-Act (PDCA). Tale modello prevede:
  1. pianificazione dei processi e definizione dei loro obiettivi;
  2. attuazione delle attività previste per i vari processi;
  3. controllo e misurazione delle prestazioni dei processi e del grado di raggiungimento degli obiettivi;
  4. adozione delle azioni che sulla base dei dati derivanti dalle attività di controllo e misurazione di cui sopra, si ritengono necessarie per il miglioramento delle prestazioni.

Approccio basato sul rischio

Impegno di Maxisoft® in primis e di tutti i collaboratori deve essere l’adozione di un approccio basato sul rischio (Risk-based thinking) al fine di rendere l’azienda proattiva e non reattiva, impedendo o riducendo effetti indesiderati e promuovendo il miglioramento continuo.

Standard di programmazione

Maxisoft® ha l'obiettivo di adottare sempre accurati standard di programmazione per tutti i processi di sviluppo di prodotti software e di corsi e-learning, al fine di rendere ogni sviluppatore in grado di interpretare correttamente il codice.
Specifiche Istruzioni di Lavoro sono state predisposte dall'Organizzazione per rendere accurato ed efficiente ogni intervento di implementazione software e/o attività di manutenzione per aggiungere nuove funzionalità o per modificare funzionalità già esistenti.

Ricerca e sviluppo delle competenze tecnologiche

Maxisoft® è consapevole che nuovi scenari lavorativi e organizzativi, introdotti dalla globalizzazione, hanno rapidamente trasformato i requisiti necessari per permettere all’azienda di essere competitiva in mercati sempre più aperti e complessi.
Per questo motivo, è necessaria un’intensa e costante ricerca nelle nuove tecnologie software al fine di sviluppare le competenze del team di sviluppo.
Per realizzare questo obiettivo la politica adottata prevede di:

  • pianificare sempre la creazione di soluzioni software allineate allo stato dell’arte delle piattaforme di sviluppo, che sono sempre in evoluzione continua;
  • mantenere costantemente aggiornate tutte le risorse hardware e software utilizzate per lo sviluppo dei prodotti e dei servizi offerti ai Clienti;
  • pianificare le attività di studio, ricerca e formazione interna di tutte le risorse aziendali al fine di mantenere aggiornate le proprie competenze e di permettere la sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative in grado di migliorare la competitività dell’azienda;
  • conservare e amplificare la peculiarità propria dell’azienda che da sempre si è distinta sul mercato per la capacità di sviluppare soluzioni software in grado di avere una duplice valenza: essere affidabili, accurate ed efficienti e contemporaneamente di alta qualità grafica secondo il target degli utenti destinatari o rispettando i requisiti richiesti dal Committente.

Coinvolgimento e partecipazione di tutta l’azienda

Da sempre Maxisoft® si impegna nel diffondere e spiegare a tutte le persone che operano nell’azienda i seguenti principi fondamentali da perseguire:

  • l'impegno continuo a soddisfare le esigenze dei Clienti;
  • ogni funzione aziendale è allo stesso tempo fornitore e cliente di un altro; ognuno deve assicurare l'ottimale livello qualitativo di ciò che fornisce;
  • la Qualità si assicura soltanto attraverso la partecipazione di tutte le persone che operano in azienda. Ogni persona, nel rispetto della missione e delle strategie aziendali, si impegna a fare sempre meglio il proprio lavoro perseguendo il continuo miglioramento della propria professionalità. Ogni persona deve essere inoltre consapevole della rilevanza e dell’importanza delle proprie attività e di come esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi per la Qualità;
  • l'obiettivo della Qualità deve essere perseguito in collaborazione con i fornitori in quanto la Qualità delle forniture concorre a determinare la Qualità dell'azienda e dei suoi prodotti e servizi.


Rispetto dei requisiti cogenti

Maxisoft® si assume il compito di diffondere e spiegare a tutte le persone che operano nell’azienda l’importanza del rispetto dei requisiti cogenti applicabili a tutte le attività aziendali, in particolare per quanto riguarda la sicurezza sul posto di lavoro, il trattamento dei dati personali e la tutela del diritto d’autore.