Condizioni di vendita
Titolarità del Sito e identificazione del soggetto venditore
Il sito Internet https://www.maxisoft.it (di seguito "Sito") è di titolarità di Maxisoft® s.r.l. con sede in via Dorsale, 13 - CAP 54100 Massa (MS) Italia, Partita IVA, Codice Fiscale e Iscrizione al Registro delle Imprese di Massa Carrara n.IT00667410450, REA n. MS 100489 (telefono +39 0585 793962, fax +39 0585 256498, e-mail helpdesk@maxisoft.it) (di seguito 'Maxisoft®').
Il Sito è finalizzato alla vendita di prodotti e servizi on line, che sono realizzati e venduti da Maxisoft® s.r.l., che è, pertanto, l'unica controparte dell'Utente che intenda acquistare uno o più Servizi, Contenuti Digitali o prodotti software tramite il Sito.
Normativa applicabile
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata in materia di vendite a distanza ai consumatori dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni in seguito all'emanazione del Decreto Legislativo n.21 del 21 febbraio 2014 che ha recepito anche in Italia la direttiva europea n.2011/83/UE e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n.70 in materia di commercio elettronico. Il contratto di compravendita stipulato tra l'Utente e Maxisoft® s.r.l. è disciplinato e interpretato in conformità della Legge Italiana.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra Maxisoft® s.r.l. e l'Utente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Maxisoft® s.r.l., la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità all'Utente.
2. Viene escluso ogni diritto dell'Utente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
3. Con la registrazione al Sito, l'Utente esprime il proprio consenso alle condizioni per la registrazione e fruizione dei servizi e all'Informativa Privacy accettando esplicitamente tutte le disposizioni che regolano la registrazione, l'accesso, la navigazione e in generale l'uso del Sito.
Eseguendo un ordine sul Sito, secondo le varie modalità previste, l'Utente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento.
Le condizioni per la registrazione e fruizione dei servizi comprendono le condizioni generali di vendita, le modalità di consegna e di pagamento dei beni e dei servizi che tutte insieme costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra l'Utente e Maxisoft® s.r.l.
Pertanto Maxisoft® s.r.l. invita l'Utente a leggere con attenzione, stampare o comunque a conservare una copia delle presenti condizioni generali di vendita e delle condizioni per la registrazione e fruizione dei servizi, già esplicitamente accettate nel momento della registrazione sul Sito.
Modalità d'acquisto
L'Utente può acquistare i prodotti e i servizi visibili all'indirizzo https://www.maxisoft.it, illustrati nell'homepage del Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative. I prodotti pubblicati sul sito hanno "disponibilità immediata" e quindi, come tali, ordinabili da subito.
L'esecuzione degli ordini è consentita solo agli Utenti registrati e maggiorenni. Maxisoft® s.r.l. non può essere ritenuta responsabile per ordini effettuati da minorenni senza l'autorizzazione dei genitori.
Nel momento in cui viene eseguito l'acquisto, l'Utente ha la possibilità di scegliere la modalità di consegna e di pagamento del servizio o prodotto che preferisce.
L'Utente acconsente che la fattura sia creata da Maxisoft® in formato elettronico, trasmessa e conservata sul Sito, nella sezione "Storico ordini" della propria AREA PERSONALE, alla quale può accedere in modo riservato con il proprio account costituito da e-mail e password.
La modalità usata da Maxisoft® s.r.l. per la trasmissione della fattura con procedure informatizzate, è legittima come confermato dalla Risoluzione del Ministero delle Finanze n.450217 del 30 luglio 1990.
Si ricorda all'Utente che è suo obbligo scaricare la fattura e stamparla per "materializzarla" in un documento cartaceo avente lo stesso contenuto per l'emittente e per il ricevente, ai fini di registrazione e conservazione nel rispetto del dettato normativo di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n.633.
Dopo l'emissione della fattura da parte di Maxisoft®, l'Utente può scaricare, stampare e salvare sul proprio computer la fattura autenticandosi sul Sito con il proprio account, costituito da e-mail e password personale, entrando nella sua AREA PERSONALE. Deve poi accedere nella sezione "Storico ordini" per visualizzare tutti i dettagli dell'ordine e scaricare la fattura.
Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall'Utente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
L'accettazione dell'ordine da parte di Maxisoft® s.r.l. è confermata mediante l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicata dall'Utente al momento della registrazione al Sito. Maxisoft® s.r.l. si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine.
L'Utente s'impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a Maxisoft® s.r.l. eventuali errori o omissioni.
La mail di conferma ordine contiene i seguenti dati:
numero e data dell'ordine
prodotto/i, quantità, prezzo
tipologia di pagamento scelta
costo del trasporto
importo totale ordine
prezzi
I prezzi di vendita dei Servizi e dei prodotti sono quelli mostrati sul Sito e sono espressi in Euro.
Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Carta di credito
Le carte accettate sono carte di credito, comprese le prepagate e le ricaricabili, emesse dei circuiti Visa e Mastercard. Nel caso l'Utente scelga il pagamento con carta di credito, deve accertarsi presso la propria banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti sul Web e assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati. Per le carte di credito è necessario inserire il codice CVV2, ossia le ultime 3 cifre che si trovano sul retro della carta, altrimenti l'ordine non potrà essere confermato.
Usare la carta di credito per acquisti on-line è metodo pratico e sicuro. Maxisoft® s'impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali. Tutti i dati sensibili sono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come metodo sicuro e affidabile. Tutti i dati sono poi archiviati in server protetti. L'Utente deve verificare che il proprio browser sia compatibile con la tecnologia SSL, per portare a termine l'ordine.
Per il pagamento online con Carta di Credito Maxisoft® utilizza la soluzione GestPay garantita da Banca Sella. Nella transazione sono utilizzati i più severi standard di sicurezza certificati da Banca Sella.
Durante la procedura di acquisto mediante carta di credito, cliccando sul tasto "Concludi l'acquisto" l'utente è re-indirizzato verso il sito di Banca Sella per eseguire il pagamento direttamente sul server sicuro della Banca che si occupa della verifica della disponibilità della Carta di Credito.
I dati inseriti sono raccolti e gestiti direttamente da Banca Sella, che garantisce l'assoluta riservatezza dei dati e la massima sicurezza nelle transazioni online, grazie al sistema di crittografia che utilizza il protocollo criptato SSL3 a 128 bit che protegge i dati della transazione criptando le informazioni digitate, in modo da rendere impossibile la loro intercettazione.
Al termine dell'operazione, qualora la stessa abbia esito positivo, il sistema di pagamento di Banca Sella invierà tramite posta elettronica la conferma di autorizzazione al pagamento.
In nessun momento della procedura di acquisto Maxisoft® è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (tramite connessione protetta con elevati sistemi di sicurezza). Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Maxisoft® contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Maxisoft® può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sui Siti di Maxisoft®.
Soluzione di pagamento PayPal
Anche per il pagamento online con PayPal, Maxisoft® utilizza la soluzione GestPay garantita da Banca Sella. L'Utente può utilizzare il sistema di pagamento PayPal che consente di inviare e ricevere pagamenti con carte di credito o prepagate (MasterCard, Visa, Visa Electron e Carta Aura) oppure con il saldo del conto PayPal, ricaricabile con bonifico bancario.
Bonifico Bancario
Selezionando il metodo di pagamento Bonifico Bancario in fase di acquisto online, l'Utente riceve tutte le istruzioni per completare il pagamento e gli viene assegnato un numero d'ordine (causale obbligatoria) che è tenuto a conservare e comunicare a Maxisoft® qualora richiesto.
Scegliendo questa modalità di pagamento, una volta eseguito l'ordine è necessario attenersi alla seguente procedura:
la causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: la data dell'ordine, il nome e il cognome dell'ordinante e il numero d'ordine che è assegnato all'Utente al termine della procedura di acquisto online dei Servizi;
il bonifico bancario dovrà essere eseguito a favore di Maxisoft® s.r.l. via Dorsale, 13 - CAP 54100 Massa (MS) Italia (telefono +39 0585 793962, fax +39 0585 256498, e-mail helpdesk@maxisoft.it) con i seguenti estremi:
Beneficiario: Maxisoft® s.r.l.
Descrizione causale obbligatoria: "numero dell'ordine"
Codice IBAN: IT 17 Q 02008 24502 000004638403
Banca: UniCredit Banca
BIC Swift Code: UNCRITM1F92
Nella causale del Bonifico dove essere obbligatoriamente specificato il numero d'ordine che è assegnato all'Utente al termine della procedura di acquisto online dei Servizi. Dopo aver verificato l'avvenuto pagamento, Maxisoft® provvederà a inviare all'Utente i codici di attivazione del Servizio acquistato oppure a spedire il prodotto software richiesto.
Per accelerare i tempi di attivazione, al termine della procedura d'acquisto, l'Utente è invitato a inviare una copia del pagamento con Codice Riferimento Operazione (CRO) e la descrizione causale obbligatoria all'indirizzo: helpdesk@maxisoft.it, oppure al fax +39 0585 256498, all'attenzione Maxisoft® s.r.l.
Sono accettate solo copie conformi alla ricevuta di pagamento.
La prassi bancaria prevede che il bonifico eseguito sia accreditato sul conto corrente del beneficiario (Maxisoft® s.r.l.) non prima di 1 o 3 giorni lavorativi dalla sua esecuzione, di conseguenza a questi giorni andranno aggiunti i giorni intercorrenti tra la data di esecuzione dell'ordine e la data in cui il Cliente predisporrà il bonifico bancario.
Decorsi 10 (dieci) giorni dalla data di accettazione dell'ordine senza che Maxisoft® s.r.l. abbia ricevuto l'accredito del bonifico bancario, Maxisoft® s.r.l. provvederà ad annullare l'ordine.
Spedizione
La spedizione è prevista solo per l'Italia e avviene mediante corriere espresso al prezzo di 8,00 euro che si aggiungono al prezzo di acquisto. I tempi di consegna, dalla data d'invio dell'ordine, variano indicativamente da 1 a 3 giorni lavorativi a seconda della località di destinazione del prodotto acquistato.
Esclusione del diritto di recesso ai sensi dell'art.59 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo)
Il D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo) agli articoli da 52 a 58 disciplina il diritto di recesso stabilendo per il consumatore un periodo della durata di 14 (quattordici) giorni per recedere da un contratto a distanza senza dover fornire alcuna motivazione. Tuttavia all'articolo 59 sono descritte specifiche eccezioni al diritto di recesso per i contratti a distanza.
Maxisoft® informa espressamente che, per acquistare sul Sito i Contenuti Digitali rilasciati su un supporto non materiale, costituiti da codici per l'attivazione di uno o più licenze software oppure dal Seriale per l'attivazione del software, l'Utente deve fornire il consenso esplicito per pagare il servizio ordinato, dichiarando di accettare di rinunciare al diritto di recesso in conformità all'esclusione prevista per i Contenuti Digitali dall'art.59 lettera o) del D.lgs. 206/2005 (Codice del consumo).
Maxisoft® altresì informa espressamente che, per acquistare sul Sito i software “Maxisoft ECDL®” o “Simulatore esame ECDL Maxisoft ®” o qualunque altro software nella versione pacchettizzata che prevede la spedizione mediante corriere espresso e la consegna a domicilio, l'Utente deve fornire il consenso esplicito per pagare il prodotto ordinato, dichiarando di essere consapevole che il diritto di recesso non potrà essere esercitato qualora la busta sigillata contenente il software venga aperta dopo il ricevimento del prodotto, in conformità all'esclusione prevista dall'art.59 lettera i) del D.lgs. 206/2005 (Codice del consumo).
Diritto di recesso dal contratto di acquisto di un prodotto software Maxisoft® spedito con corriere espresso
Esclusivamente per l'acquisto del prodotto software "Maxisoft®", nella versione pacchettizzata che prevede la spedizione mediante corriere espresso e la consegna a domicilio, l'Utente può esercitare il diritto di recesso che è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta).
Garanzia legale di conformità
Il prodotto software Maxisoft®, nella versione pacchettizzata che prevede la spedizione mediante corriere espresso e la consegna a domicilio, venduto tramite il Sito è coperto dalla garanzia legale di conformità prevista dagli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206 ("Garanzia Legale").
Per esercitare i diritti derivanti dalla Garanzia legale di conformità, l'Utente deve contattare il Servizio Assistenza Clienti Maxisoft® scrivendo direttamente dal Sito collegandosi all'indirizzo: https://www.maxisoft.it oppure via e-mail, all'indirizzo: helpdesk@maxisoft.it Maxisoft® darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all'utente la specifica procedura da seguire per la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.
Informazioni relative all'esercizio del diritto di recesso (ai sensi dell'art.49, comma 4 D.lgs. 206/2005 (Codice del consumo)
Diritto di recesso
L'Utente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto software Maxisoft®, nella versione pacchettizzata che prevede la spedizione mediante corriere espresso e la consegna a domicilio, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni di calendario.
Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l'Utente o un terzo, diverso dal vettore e dall'Utente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni e che il prodotto sia restituito a Maxisoft®.
Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente è tenuto a informare Maxisoft® s.r.l. (che ha sede in via Dorsale, 13 - CAP 54100 Massa - MS - Italia, telefono +39 0585 793962, fax +39 0585 256498, e-mail helpdesk@maxisoft.it) della decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita su un supporto durevole (ad esempio, lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
A tal fine l'Utente può compilare il "Modulo di Recesso Tipo" disponibile sul Sito all'indirizzo: https://maxisoft.it/download/ModuloRecessoTipo.pdf, oppure può predisporre qualsiasi altra esplicita dichiarazione della decisione di recedere dal contratto di acquisto ("Dichiarazione di Recesso") inviando elettronicamente la comunicazione all'indirizzo: helpdesk@maxisoft.it.
Nel caso l'Utente scegliesse detta opzione, Maxisoft® provvede a trasmettere senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l'Utente provveda a inviare la comunicazione a Maxisoft® prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se l'Utente recede dal contratto di acquisto, saranno rimborsati all'Utente tutti i pagamenti che ha eseguito a favore di Maxisoft®, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall'eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto Maxisoft®), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Maxisoft® ha ricevuto la richiesta della decisione di recedere dal contratto di acquisto.
Detti rimborsi saranno eseguiti utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente per la transazione iniziale, oppure mediante un'altra modalità di pagamento; in ogni caso, l'Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni da parte di Maxisoft® al fine di verificare l'integrità della confezione del prodotto software. Qualora la busta sigillata contenente il software sia stata aperta, il diritto di recesso non potrà essere esercitato dall'Utente in conformità all'esclusione prevista dall'art.59 lettera i) del D.lgs. 206/2005 (Codice del consumo).
L'Utente è pregato di rispedire i prodotti a Maxisoft® s.r.l. via Dorsale, 13 - CAP 54100 Massa - MS - Italia (telefono +39 0585 793962, fax +39 0585 256498, e-mail helpdesk@maxisoft.it), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se l'Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico dell'Utente.
L'Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.
Esclusione di garanzie
Maxisoft® non riconosce alcuna garanzia per i Servizi al di là di quanto concesso con le presenti Condizioni Generali: resta inteso che l'Utente utilizzerà i Servizi sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità e che l'utilizzo dei Servizi dovrà rispettare tutte le istruzioni fornite da Maxisoft®.
Foro Competente
Per tutte le controversie che dovessero insorgere riguardo all'esecuzione o interpretazione del contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Massa (MS) Italia, fatta eccezione delle controversie con l'Utente quando quest'ultimo è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) ai sensi dell'art. 3 lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo), così modificato con efficacia a partire dal 13 giugno 2014 dal D.Lgs. 21 febbraio 2014, n.21.
In questo caso le controversie saranno invece di competenza dell'Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio dell'Utente medesimo.
Condizioni
Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Maxisoft® s.r.l. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet https://www.maxisoft.it
Ultimo aggiornamento: 14/05/2024